I consigli del nostro medico sociale

07.02.2023

Parola al nostro medico sociale, dott. Roberto Dogana, che ci spiega l'importanza di sostenere la visita medica per l'idoneità sportiva in vista dell'inizio della stagione agonistica.

"La visita medica per l'idoneità sportiva è una tappa fondamentale per ogni atleta che si appresta ad affrontare una nuova stagione agonistica.

Non deve essere vista solo come un dovere sancito dalla normativa vigente in tema di salvaguardia della salute dei praticanti, ma come un diritto di conoscere il proprio stato di salute psico-fisico in considerazione dei continui mutamenti cui è sottoposto il nostro organismo per effetto dei carichi di lavoro richiesti da una sia pur corretta e programmata attività.

Ciò vale in particolar modo per uno sport complesso come il triathlon nel quale vengono sollecitate tutte le componenti dell’attività motoria (forza, velocità, resistenza, destrezza etc.) per cui è indispensabile che la valutazione sia la più esaustiva possibile e dalla quale il certificato che verrà rilasciato sia frutto di una attenta disamina clinica e non il solo ed ultimo scopo."

 

Il nostro team è convenzionato con due centri medici in provincia di Vicenza dove i nostri tesserati possono effettuare la visita sportiva a  costo agevolato:

 

Altri allegati