Ho vinto l’Artiem Half Menorca

30.09.2022

Domenica 25 settembre ho vinto l’Artiem Half Menorca!        

Era la prima volta che partecipavo a questo evento nell’isola spagnola e mi sono divertita un sacco, nonostante il meteo avverso abbia costretto gli organizzatori a modificare il programma della giornata e ad annullare il nuoto a causa di una forte tempesta che si era abbattuta durante la notte.

Così invece dei 1900m a nuoto + 90 km in bici + 21km di corsa previsti abbiamo affrontato 2km di corsa iniziali, a seguire 84km di bici in quanto il percorso era stato accorciato perché dei tratti di strada erano impraticabili e alla fine la mezza maratona regolare.

Sono partita cauta nella prima frazione in modo da non imballare le gambe ma, una volta in sella alla bici, ho cominciato a spingere sui pedali e ho preso la testa della gara femminile. Il percorso era molto bello e adatto alle mie caratteristiche. Nonostante un po’ di pioggia nei kilometri iniziali, sentivo che stavo bene e soprattutto mi stavo divertendo. La difficoltà maggiore era il vento che nei tratti in cui era laterale era pericoloso perchè arrivava a folate che mi spostavano. Negli ultimi kilometri della frazione ciclistica era contrario e purtroppo gran parte del percorso di corsa era sullo stesso tratto, quindi negli ultimi minuti di bici avevo realizzato che la mezza maratona sarebbe stata più dura del previsto. Le condizioni erano uguali per tutti, quindi inutile lamentarsi e meglio gestire bene le energie! Oltre al vento l’ultima frazione di gara presentava una salita corta ma ripida da ripetere tre volte. Per fortuna che avevo un buon margine di vantaggio sulle mie avversarie per cui ho potuto affrontarla senza esagerare e tenere qualche energia preziosa per festeggiare al traguardo con i miei compagni e le mie compagne di viaggio del gruppo Triathlontravel.

Questa trasferta resterà un bellissimo ricordo per questa vittoria e soprattutto per il gruppo con cui abbiamo condiviso tanti momenti divertenti prima, durante e dopo la gara.

Dopo la gara abbiamo trascorso qualche giorno diu vacanza sull'isola e ho potuto ricaricare le batterie in vista del finale di questa lunghissima stagione: domenica 2 ottobre parteciperò al Campionato Italiano di Mixed Relay 2+2 a Cervia (RA) e sabato 29 ottobre sarò invece al Campionato Italiano di Triathlon Medio a Fasano (BR).

La motivazione è alle stelle!