Settembre 2019: ancora tante gare, ottimi risultati e al via l’attività giovanile.

30.09.2019

#MDTTneverSTOP è il motto che ci ha accompagnato tutta l'estate, ma anche a settembre i nostri atleti non si sono mai fermati e hanno partecipato alle principali manifestazioni nazionali e internazionali, mettendosi in luce e regalandoci tante soddisfazioni.


I principali appuntamenti sono stati:

14-15/09: Volkswagen Trio Kuota Peschiera del Garda: tra la gara su distanza olimpica del sabato e quella su distanza sprint della domenica eravamo in tanti al via, alcuni all’esordio. Ottime le prove di Marta Carradore e Martina Dogana, vincitrici rispettivamente della categoria S3 e M1.
Con loro, nell’olimpico del sabato erano presenti Moreno Baron, Lisa Buzzaccaro, Mauro Carrarini,  il presidente Stefano De Marzi, Susanna Gioppo, Giuseppe Groppo, Marco Masiero, Giordano Novello, Giancarlo Orsato, Mirco Orsato, Matteo Penzo, Dimitri Rossato, Alberto Tessari, Giovanna Toniolo.
Domenica nello sprint erano al via Giulia Battistin, il giovanissimo Federico Biolo all’esordio su questo tipo di gare, Mattia Cielo, Mauro Filippi, Gloria Rizzi, Pietro Rossetto, Gianmarco Zecchin.

20-21/09: Ironman 70.3 Italy - Emilia Romagna. La terza edizione dell’Ironman a Cervia è stata la manifestazione di Ironman più partecipata al mondo con quasi 7000 triathleti (da notare che le gare sono tutte a  numero chiuso). Nella gara su distanza 70.3 avevamo tre atleti impegnati a difendere i nostri colori: Matteo Parise, Vicky Vinci e Stefano Zilio. Tutti hanno conquistato la finish-line migliorando le proprie aspettative nonostante le condizioni metereologiche fossero molto impegnative a causa del forte vento e della pioggia.

Nello stesso weekend di Cervia era in programma anche l’Ironman 70.3 Koper-Capodistria con quattro dei nostri impegnati sui duri percorsi sloveni. Marco Masiero, Giordano Novello,  Matteo Penzo e Stefano Sella sono stati capaci di affrontare questa gara nel migliore dei modi: motivati e determinati, ma con un gran sorriso all’arrivo!

28-29/09: nell’ultimo weekend di settembre a Lignano si è svolto il Campionato Italiano di Triathlon Sprint che ha visto il nostro Pietro Rossetto impegnato nella sua terza gara di triathlon di sempre. Prima volta di gara al mare per lui, ma ha saputo affrontarla al meglio. Ottima esperienza e bella gara in rimonta.
Domenica 29 sempre a Lignano si è disputata l’ultima prova di Coppa Crono su distanza triathlon sprint. Questa tipologia di gara è molto particolare perché prevede la partecipazione di squadre formate da un minimo di 3 a un massimo di 5 atleti della stessa società. Gli atleti devono restare il più uniti possibile perché il tempo viene preso sul terzo componente che taglia il traguardo. Noi per la prima volta abbiamo schierato due squadre: una femminile con Giulia Battistin, Susanna Gioppo, Gloria Rizzi, Giovanna Toniolo e una maschile con Giuseppe Groppo, Michele Mimmo e Alessandro Serafini. L’intento di questa trasferta era principalmente quello di partecipare a una gara diversa e divertirsi e i nostri hanno saputo interpretare alla grande questa manifestazione.

Sempre domenica 29/09 il calendario internazionale prevedeva l’Elbaman, uno degli eventi di triathlon lungo più amato del nostro Paese per i suoi percorsi tanto suggestivi quando impegnativi. Gara giunta alla 15° edizione. Due le distanze previste: Ironman e Half Ironman. Al via tre nostri atleti nella gara Half. Grandissima la nostra Marta Carradore che è stata capace di conquistare un bellissimo secondo posto assoluto. Marta ha interpretato una gara perfetta: dopo un buon nuoto senza forzare troppo, nella frazione ciclistica ha saputo portarsi in seconda posizione dietro all’esperta Michela Menegon e a incrementare il vantaggio sulle inseguitrici. Nell’ultima frazione è riuscita ad aumentare ancora il vantaggio e a completare la gara in 5h38’, migliorandosi di oltre 20’ rispetto allo scorso anno. Gianmarco Zecchin, all’esordio sulla distanza e vittima di una brutta caduta in bicicletta, è riuscito comunque a tagliare la finish line in terza posizione di categoria. Brava anche Francesca Bonollo, 5° nella categoria S4.
Al via nella gara full distance (3.8km nuoto + 180km bici + 42km corsa) anche una nostra staffetta femminile formata da Annachiara Alberti, Lisa Zordan e Barbara Verza. Tutte e tre le ragazze erano alla prima esperienza e sono state bravissime!



All’inizio di settembre sono ripartite  finalmente tutte le attività giovanili nelle nostre sedi di Arzignano e di Malo con nuove proposte e nuove collaborazioni.
Innanzitutto è iniziata l’attività anche per la categoria minicuccioli (bambini che nel 2020 compiranno 6 anni) per i quali il triathlon deve essere un gioco che li accompagni nella crescita fisica e che li aiuti a imparare a organizzarsi e gestire le situazioni più complesse.
Anche per questa stagione continueremo a sfruttare gli spazi acqua presso le piscine gestite da GIS e il più possibile i parchi adiacenti alle stesse e le piste ciclabili per gli allenamenti outdoor.
Un’importante novità è la collaborazione con la nuova palestra We_beat di Arzignano che ci mette a disposizione spazi e strumenti per migliorare l’offerta ai nostri ragazzi, specialmente nella stagione invernale.
Continua e si rafforza inoltre la collaborazione a Malo con l’associazione Ipump Team. Grazie a questa sinergia riusciamo a coinvolgere un maggior numero di piccoli atleti e a sfruttare la multidisciplina sportiva come strumento di crescita.

#emozione #passione #divertimento